Il palazzo delle Poste (1933-35) è una delle principali opere romane del Razionalismo, movimento internazionale incentrato sull’esigenza di ordine e logica il cui stile architettonico risulta dall’applicazione della razionalità e dalla perfetta rispondenza dell’edificio alla sua funzione.   Per Le Corbusier  «l'ufficio postale di Testaccio è romano, ma carico di formalismo moderno».
Il suo autore è Adalberto Libera (1903 – 1963), trentino d’origine e romano d’adozione, fondatore nel 1926 del Gruppo 7 e anima del Movimento Italiano di Architettura Razionale (MIAR) di cui organizza le prime due esposizioni a Roma (1928, 1931); firma tra l’altro il Palazzo dei Congressi all'Eur (1937-42) e la Villa Malaparte a Capri (1938-40). Suo collaboratore, anche in altri progetti, é il romano Mario De Renzi (1897- 1967).
Nel 1933 Libera e De Renzi si aggiudicano il 1° premio del concorso bandito dal Ministero delle Poste per la realizzazione di 4 uffici postali (gli altri sono in via Taranto, a piazza Bologna e a viale Mazzini) che sono nell’insieme tra le più significative testimonianze dell'architettura del tempo a Roma.

Posto su un’ampia gradinata come un monumento classico e distribuito secondo l’asse eliotermico, il palazzo ha una rigorosa composizione simmetrica, basata su rapporti geometrici e sulla sezione aurea.
Unitario nell’estetica degli esterni in marmo liscio, si articola in tre volumi che denotano con chiarezza le distinte funzioni. Il corpo di fabbrica ad U con tre piani per uffici, distinto a sua volta nell’ambiente centrale a doppia altezza per la distribuzione della posta, evidenziato sul prospetto posteriore dalla fitta griglia di bucature quadrate, e nelle zone laterali dei piani ad uffici.
I terminali dal caratteristico motivo ad incrocio di diagonali denunciano i corpi-scala.
Il corpo più basso contenente il salone per il pubblico prospetta all’esterno con un tamburo vetrato.
Un portico lega i corpi di fabbrica chiudendo la corte quadrata intorno cui è impostata l’intera composizione.


(F. Riccio).

Foto